PAM PAM (0 – 36 Mesi)
Il corso PAM PAM è rivolto ai bimbi dagli 0 ai 36 mesi circa.E’ un corso davvero speciale perché questi piccoli esseri umani vengono a contatto con la musica tra le braccia di mamma o papà(o di una figura di riferimento) e amplificano in questo modo la relazione tramite dialoghi sonori pieni di musica. Pian piano il bimbo incomincerà ad interagire, dapprima con lo sguardo e poi con piccoli movimenti e successivamente con lallazioni musicali che denotano l’inizio della consapevolezza.
Anche gli adulti che accompagnano I bambini lavorano sulla propria musicalità e voce e questo è di grande importanza poiché noi adulti siamo modello di riferimento e stimolo per l’apprendimento del piccolo e anche l’adulto stesso lavorerà sulla propria musicalità.
Come per il linguaggio ogni giorno parliamo ai bambini anche con termini complicati, così avviene nelle lezioni PAM PAM senza però la pretesa di spiegargli nel dettaglio cosa si sta facendo. Immergendoli nel linguaggio acquisiscono vocabolario lessicale , immergendoli nella musica acquisiscono vocabolario musicale. Offrire al bambino la possibilità di avvicinarsi alla musica fin dai primi mesi accresce illimitatamente il suo potenziale personale di sviluppo musicale. Inoltre, la capacità di attenzione, l’intensità che mette nel fare una determinata azione, non sarà mai pari in nessun altro momento della vita futura del tuo piccolo.
PAM PAM JUNIOR1
Il corso PAM PAM JUNIOR1 è dedicato ai bambini di 3-4 anni ed è il primo corso in cui i bambini entrano a lezione da soli. Il distacco dal genitore avviene gradualmente ed è contemporaneo all’inizio di un’autonomia nella vita quotidiana del bambino.
Il lavoro durante queste lezioni è di forte coordinazione tra respiro-voce e corpo e tramite brani in tutti i modi musicali e in tutti i metri, i bambini saranno sempre più consapevoli e rafforzeranno il loro vocabolario musicale.Il bambino è in piena scoperta ed evoluzione della sua voce cantata!
La coordinazione è un obiettivo importantissimo e la si ottiene tramite dei movimenti fluidi, non imposti ma liberi , sempre nel gioco.
La libertà espressiva del bambino è al centro della lezione sempre facendo attenzione ai tempi di apprendimento di ogni bambino.
Tra i bambini si creano relazioni di aiuto e di fiducia incredibili e a poco a poco il bambino riesce a raggiungere consapevolezza musicale nelle risposte e nei movimenti.
PAM PAM JUNIOR2
Il corso è rivolto ai bambini di 5-6 anni e si continua il lavoro precedentemente fatto aggiungendo però la scoperta degli strumenti musicali.
Il rafforzamento della coordinazione voce-corpo -respiro, renderanno il bambino capace di scegliere in maniera consapevole lo strumento musicale che vorranno studiare .Io propongo a lezione, oltre alla voce, la chitarra, l’ukulele, le percussioni, I fiati, il contrabbasso , il pianoforte. Con un percorso e un repertorio adatto alla loro età sperimenteranno direttamente sullo strumento musicale tutto ciò che hanno appreso.
Le lezioni sono ancora collettive per poter permettere di condividere con i compagni il percorso che successivamente diventerà individuale.
Non faremo tecnica sullo strumento ma conosceremo gli strumenti per le loro caratteristiche e i loro diversi colori.