Corsi in Presenza


I corsi PAM PAM sono rivolti ai bambini dagli 0 ai 6 anni per sviluppare la loro musicalità innata immergendoli, per tutto il percorso, in una mondo sonoro ricco e vario.

La mia voce cantata lì accompagnerà a familiarizzare con tutti i modi e i metri musicali.

MI SPIEGO MEGLIO:

Come, fin da piccoli, i bambini sono immersi nel linguaggio, così possiamo immergerli nella musica per dar loro la grande opportunità di sviluppare un pensiero musicale e un vocabolario ampio e variegato.

I corsi si basano principalmente sulla Learning Music Theory di E. Gordon e da lì, la mia piccola esperienza, mi porta a giocare in musica insieme a loro, per favorire un apprendimento sereno, costruttivo e con un rapporto di fiducia. Lo scopo di questi corsi non è creare dei piccoli fenomeni musicali, ma fornire le basi per comprendere la musica nel suo significato più profondo e più utile soprattutto per l’aspetto di sensibilità e umanità che mi è tanto caro.

La cosa più interessante di questi corsi è che rispettano i tempi di apprendimento di ogni bambino. Durante il corso si fortificano le relazioni tra genitore/figura di riferimento e bambini e si danno le basi per il linguaggio e la comunicazione.

L’altro aspetto interessante è la completa imprevedibilità della lezione! Sì, perché decido di modellarla ,con il mio obiettivo finale, in base ai bambini che ho davanti. Nulla è standard, tutto plasmabile e meravigliosamente unico.Ogni attimo, con i bambini, è davvero prezioso e sono convinta, come afferma la professoressa Daniela Lucangeli, che l’appredimento avvenga per millesimi di secondo e aggiungo io grazie alla relazione.

La sperimentazione di voce-corpo e respiro è il motore di tutte le lezioni ed è un privilegio, per me, poter osservare la naturalezza del processo di apprendimento spontaneo.

I corsi sono divisi per fasce d’età:

0-36 mesi corso PAM PAM insieme a mamma o papà

3-4 anni corso PAM PAM JUNIOR1

5-6 anni corso PAM PAM JUNIOR2

Per approfondire clicca qui.

In questo particolare periodo i corsi si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti COVID 19.

🎹Se hai una SCUOLA DI MUSICA e vuoi attivare un corso che possa accogliere famiglie e bambini dagli 0 anni in su, innovativo e lontano dalla “classica” propedeutica musicale 👶se hai un NIDO o un NIDO FAMIGLIA, se sei una TAGESMUTTER e vorresti proporre una nuova opportunità per i bambini,👨‍👩‍👧‍👧 , se sei responsabile di una SCUOLA MATERNA e ti piacerebbe fare partire col nuovo anno , una bella sessione settimanale di musica, se vuoi introdurre nella tua 🏓LUDOTECA questi incontri musicali, oppure se hai 🤰un’amica incinta e vuoi farle un REGALO utile ed originale(vedi sezione regali musicali!) beh….non esitare a contattarmi e possiamo conoscerci per una LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Il CORSO DI CANTO MODERNO e’ un po’ la mia casa! Innanzitutto vi dico che se ho imparato a cantare io, c’è speranza per tutti!!

Ebbene sì! Non ho mai avuto una grande predisposizione, quello che qualcuno chiama talento (io ho talento nell’inventare le barzellette ma non è questo il posto per raccontarvi di questa mia dote😅!)

Riconosco che ascoltavo e ascolto tantissima musica, anche un po’ strampalata , e questo mi ha aiutato tanto a sviluppare e coltivare la mia musicalità…ma di certo ho VOLUTO e dovuto studiare tantissimo per ottenere risultati soddisfacenti in ambito canoro.

Forse è stata tutto questo impegno e sacrificio che mi ha portato ad amare la didattica per aiutare gli altri a tirar fuori le risorse personali necessarie per fiorire e splendere!

A CHI È RIVOLTO?

Il corso è rivolto a tutti, dai
principianti ai professionisti per avere la possibilità di gestire con libertà e creatività la propria voce.Tutti possono cantare e scoprire le potenzialità della propria voce!Il canto è un patrimonio di tutti!

Quando arriva a lezione una persona che si definisce “stonata” o il professionista che vuole incidere il disco o prepararsi a una serie di concerti, beh, il mio cuore esplode di gioia perché so che inizierà un viaggio insieme alla scoperta della bellezza vocale e si instaurerà un rapporto di fiducia raro e delicato.

Non sopporto chi urla, nella vita e nel canto, quindi la mia didattica è principalmente improntata sulla ricerca di un suono NATURALE e IN EQUILIBRIO, unico ed ESPRESSIVO , seguendo i principi di una buona e corretta fonazione per non farsi del male.

COME SI STUDIA?

Si affronta lo studio del canto
rompendo gli schemi della tecnica tradizionale, proponendo un percorso specifico sostenuto da profonde conoscenze scientifiche e relazionali. Lo studio del suono naturale è al centro per recuperare la bellezza e lavorare sulla CONSAPEVOLEZZA dello strumento voce nella propria unicità e in relazione allo stile musicale, al rapporto live, alla gestione del timing, all’espressione.

Durante le mie lezioni non si sta mai fermi, ci si ascolta con tutti i sensi, si sperimenta col corpo e col movimento il “sentire” musicale, si canta in piedi, seduti, dondolando, lasciandosi cadere all’indietro (vi tengo…tranquilli!), si fanno esercizi camminando o creando forme geometriche col corpo…diciamo che ogni volta INVENTIAMO una strategia diversa per raggiungere il suono più LIBERO e EFFICACE possibile!

Nel corso degli anni ho capito che un’eccessiva ossessione della ricerca del suono basato “solo” su uno studio laringeo, creava molte tensioni…a volte basta cambiare prospettiva o FOCUS e magicamente molte cose funzionano senza troppi meccanicismi.

SI STUDIA ANCHE TEORIA?

Ritengo lo studio della teoria musicale un aiuto formidabile per poter esprimersi al meglio delle proprie capacità, è il nostro alfabeto e linguaggio universale per un’efficace comunicazione di scambio con la musica stessa e con gli altri musicisti!Si affronta dunque lo studio della musica con esercizi basati sulla teoria delle intelligenze multiple, per creare forza in atto performativo. Con creatività, gioco e grande utilizzo di esperienze corporali, si otterranno risultati che lasceranno all’allievo la possibilità di esprimersi in completa libertà.

VOCAL RHYTHM è un breve SEMINARIO che si sviluppa in una giornata, dedicato a chi vuole approfondire lo studio della parte ritmica con una visione innovativa, rompendo i soliti schemi matematici!

Vi racconto…

Lavoravo per il TOUR MUSIC FEST, un concorso nazionale molto importante , dove in estate, ogni weekend, facevamo campus di formazione per i partecipanti presso l’università della musica del Maestro Mogol (CET).Una bellissima opportunità di crescita per me dunque!

Ascoltavo e lavoravo con circa 80 persone a settimana, tra interpreti, cantautori, musical performer e rapper, per circa 8 weekend l’anno.

640 persone l’anno.

Circa 8 anni di seguito…..(non sono forte con i conti…fate voi quante persone ho sentito cantare!)

Ogni volta che li ascoltavo, percepivo che mancava uno studio ritmico di base che avrebbe potuto aiutare gli artisti ad essere ancora più efficaci nella comunicazione.

Ecco allora nascere le prime lezioni di RITMICA VOCALE ,trasformatesi poi nel seminario VOCAL RHYTHM proposto nei vari CIRCLELAND FESTIVAL del Maestro Albert Hera che ha fortemente creduto in me e nel progetto e che non smetterò di ringraziare!

SU CHE PRINCIPI SI BASA?

L’aspetto ritmico della musica, che è strettamente collegato alla danza, è molto antico, forse il più antico in assoluto.
Nella musica moderna , il cantante tende a sottovalutare l’aspetto ritmico del brano creando così delle incongruenze musicali che possono portare il performer a risultare poco preparato .
Il dinamico corso si propone di stimolare l’attenzione sull’aspetto ritmico con esercizi graduali che portano il cantante a valutarne l’importanza per comprendere che è proprio li che si appoggia il loro suono, la loro melodia e la propria artisticità.
Il corpo diventa protagonista, la stimolazione cognitiva viene attivata fortemente per creare ponti sinaptici tra i due emisferi cerebrali.


Il timing verrà affrontato nell’aspetto musicale e corporale,gli esercizi saranno semplici ma non banali e saranno proposti cambiando completamente forma dalla usuale conoscenza standard,si lavorerà indirettamente su respiro, propiocezione,coordinazione motoria’vocale e ci si divertirà!

Siamo strumento ritmico dove poter appoggiare verità artistica!

Se hai una SCUOLA DI MUSICA o INSEGNI CANTO e vorresti proporre questo seminario, CONTATTAMI!