“Lascia che le corde vocali si intreccino con le corde del cuore”
Inizio a cantare per passione ma divento presto consapevole che del canto voglio farne una professione, anzi: una filosofia di vita. Inizio così con determinazione il mio percorso di formazione: macino a testa bassa, uno dopo l’altro, i corsi del CPM e dell’EVT a Milano (dove inizio per altro l’esperienza di insegnamento). Mi specializzo nel canto moderno poi con il Maestro Albert Hera presso la Fondazione Fossano Musica, da cui vengo iniziata all’arte delle Circlesong.
Seguo numerosi stages condotti tra gli altri da Xavier Romero (metodo BAPNE), Roger Treece (CircleSong) e Raffaella Pellegrini (psicologia del canto e didattica relazionale) costruendomi un curriculum che, rompendo gli schemi tradizionali, spazia dalla voce, al ritmo, alla relazione.
Costruisco così il mio percorso di 15 anni di insegnamento (tra Pavia, Piacenza, Milano e la prestigiosa Università della Musica – CET di Mogol in Umbria) e altrettanti anni di attività di palco assieme per lo più condotti insieme ai musicisti che nel 2013, insieme a me, formeranno i MEMA: gruppo pop/rock italiano che compone brani originali mettendo al centro la libertà espressiva e l’amore per la musica.
L’arrivo della piccola Mariasole mi avvicina alla didattica musicale per bambini dagli o ai 6 anni e attraverso un percorso di formazione basato sulla Learning Music Theory di E.Gordon , porto il mio modo di insegnare anche ai più piccoli.