Ascoltaci su Spotify

Iscriviti al Canale YouTube

Seguici sui Social

Guarda i Video

I MEMA sono un gruppo pop/rock italiano dell’Oltrepò Pavese. 

Nascono nel 2013 dall’unione di Elena Bonanata, Andrea Scano, Maurizio Desortes e Marco Ricotti.  Anni di precedenti collaborazioni e una lunga attività LIVE nel nord Italia si compiono in un progetto originale,  nuovo, dove la musica è al centro, e dove l’amicizia che li lega da sempre si trova a fare da collante. Nel 2015  entrano in studio per realizzare il primo lavoro che prende il nome dal singolo di apertura “IL SOLE NON E’  IRRAGGIUNGIBILE”. Questo EP contenente cinque brani rappresenta il loro esordio discografico. Il 17 dicembre 2015 aprono il concerto dei NOMADI a PIACENZA EXPO, presentato live il loro Ep e in anteprima il  nuovo singolo LASCIAMI SOGNARE.

Il 21 dicembre 2015 escono con un nuovo singolo dal titolo LASCIAMI SOGNARE, esterno al primo Ep. Il 6 febbraio aprono il concerto di PAOLO BELLI and BIG BAND, in Piazza Cavalli a Piacenza, altro evento  importante che permette alla band di presentare il loro ep a molte persone.  

Il 4 aprile escono col nuovo singolo FAVOLA D’ARGENTO. 

Da qui partirà la lavorazione del primo album. 

Nel frattempo realizzano una campagna crowdfunding per sostenere spese di ufficio stampa riuscendo a  raggiungere il 115% dell’obiettivo prefissato. Il 26 novembre escono con l’omonimo Album “MEMA” contenente 9  tracce + 1 .Nove brani (+ 1) in cui si palesa una perfetta alchimia tra il pop italiano d’autore ed il rock di matrice  anglosassone. 

“MEMA” è un disco basato su un sound dal carattere forte e deciso, struttura portante su cui poggia la poetica,  elemento da sempre tanto cara alla band.Lo presentano live lo stesso giorno presso il TEATRO CARBONETTI di  Broni (pv)

In giro per tutto il nord Italia con il #NONCHIEDONIENTETOUR dove hanno avuto l’onore anche di presentare la propria  musica anche su palchi insieme a grandi artisti come PERTURBAZIONE come opening act.

Dicono di Noi 

STAND OUT 

«Si ha la gradevole sensazione di essere di fronte a un ensemble già maturo, pronto a godersi i frutti di un successo  meritato e assolutamente augurato.» 

OCANERA ROCK 

“ Il potenziale è enorme e oltretutto gli ingredienti per raggiungere un vasto pubblico ci sono tutti.” 

ROCK AND MORE 

“ un disco che parla di sentimenti, dove la musica è al centro e l’amicizia che lega i quattro componenti da sempre fa da  collante” 

AUDIOFOLLIA 

“Una voce femminile bellissima che si spalma in cinque tracce ben concepite (più due singoli), tra potenza ed equilibrio.” 

MUSICAEMERGENTE.IT 

“i ritornelli sono frecce ben scoccate dai MEMA e rendono ben riconoscibile la firma artistica della band e l’originalità dei  vari brani.”